“Storie di vita per ricordare”, video-interviste per il Giorno del Ricordo

La ricorrenza del Giorno del Ricordo celebra la “memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Questa pagina della storia recente, che per decenni venne nascosta e ignorata, ha finalmente trovato voce nelle tante manifestazioni che si terranno quest’anno in tutta Italia. I drammi delle persone che dovettero lasciare le proprie terre di nascosto finita la Seconda Guerra Mondiale, per fuggire ai soprusi del cambio di regime, verranno raccontati anche nel nostro territorio grazie alle video-interviste di Viviana Facchinetti.

Il documentario “Storia di vita per ricordare“, promosso dall’Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro, andrà in onda il 10 febbraio alle ore 21:00 sul canale 606 del digitale terrestre e in streaming sulle pagine Facebook del Comune di Fossalta di Portogruaro, del Centro Culturale Ippolito Nievo e del telegiornale Media24.

 

Dal Comunicato stampa del Sindaco del 10/02/2021