Luoghi e paesaggi nelle opere minori del Nievo al centro dei “Percorsi Nieviani”

Di anno in anno, il rapporto tra il territorio e Ippolito Nievo acquisisce sempre più importanza e valore grazie ai “Percorsi Nieviani”, iniziativa organizzata dal Comune di Fossalta di Portogruaro in collaborazione con la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, TVO srl e ARLeF, che ha lo scopo di richiamare l’importanza della nostra terra nell’opera dello scrittore. L’evento, giunto alla terza edizione, si svolgerà il 24 e 25 settembre 2022 nella tradizionale cornice del Cortino del Castello di Fratta di Fossalta di Portogruaro e indagherà sui luoghi e sui paesaggi raccontati dal Nievo nelle opere minori. Il programma di questo terzo atto è molto interessante.

La manifestazione sarà aperta dal consueto Convegno Nazionale di Studi che impegnerà l’intera giornata del 24 settembre. Si inizierà alle 9.15: Mariarosa Santiloni della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo modererà i vari interventi che, alla mattina, saranno tenuti dagli esperti Roberta Turchi (Università di Firenze), Marinella Colummi Camerino (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Alessandra Zangrandi (Università di Verona); al pomeriggio, invece, dalle 16.00 alle 18.00, saranno presentati gli atti del Convegno 2021 “Nacqui Veneziano… Ippolito Nievo, scrittore e patriota nel Risorgimento”. Concluderà la prima giornata un’iniziativa musicale di ambientazione nieviana a cura dell’Associazione Culturale Altoliventina, con doppi cori del soprano Martina Zaccarin e Luciano Russo alla chitarra.

Domenica 25 settembre, invece, sarà dedicata a due attività collaterali al Convegno. Alla mattina si terrà il Vernissage della mostra “Altieri e Nievo”, con la presentazione delle opere (ambientazioni tratte dall’immaginario nieviano) di Sergio Altieri da parte del critico d’arte Giancarlo Pauletto e si potranno ascoltare, dalla voce dell’attrice Arianna Capiotto, alcuni brani tratti da Le Confessioni di un italiano. Il pomeriggio sarà invece impegnato con le visite guidate nei luoghi del Nievo: il Bosco e il complesso urbanistico-architettonico di Alvisopoli, la chiesa di Santa Cristina a Gorgo e il Cortino di Fratta con l’area boschiva adiacente e il Museo allestito e dedicato all’autore.

Tutte le iniziative dei “Percorsi Nieviani” sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, tuttavia è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cortinofratta.it e la locandina che alleghiamo in seguito.