Viaggio nel teatro di Ippolito Nievo per “Percorsi Nieviani 05”

Sabato 12 ottobre 2024 il Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo, giunto alla sua 5^ Edizione, porterà a conoscenza del pubblico la produzione teatrale del celebre scrittore-patriota, un lato inedito della figura nieviana.

Lo splendido contesto storico-ambientale del Cortino del Castello di Fratta, in cui sono ambientati interi capitoli de “Le Confessioni d’un italiano”, farà da cornice ai lavori del Convegno e alle attività correlate, tra letture, musica dal vivo, momenti conviviali e l’inaugurazione di una mostra dedicata. Si inizia alle ore 9:45 con i saluti istituzionali da parte del Sindaco Annamaria Ambrosio e dell’Amministrazione Comunale, per poi procedere con gli interventi specialistici di docenti universitari da tutta Italia:

Maurizio Bertolotti – Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova: Il dramma di Nievo su Galileo (1854): i dilemmi dei democratici sul Risorgimento

Piermario Vescovo – Università Ca’ Foscari di Venezia: Il sipario antico (e Pulcinella). Nievo e il teatro

Angelo Favaro – Università di Roma “Tor Vergata”: Spartaco o l’eroe tragico moderno

Dopo un lauto pranzo a buffet, si continua quindi alle ore 14:30 con la presentazione degli Atti del Convegno del 2023 da parte di Maria Rosa Santiloni – Presidente della Fondazione Ippolito Nievo: “Ippolito Nievo, verso Le Confessioni d’un Italiano attraverso i romanzi Angelo di Bontà, Il Conte Pecorajo e Il Barone di Nicastro”. 

A seguire, l’inaugurazione della mostra “Si alza il sipario: viaggio nel teatro ottocentesco con Ippolito Nievo” presso la Sala espositiva del Cortino del Castello di Fratta, letture di brani tratti dalla commedia “Pindaro Pulcinella” e conclusione musicale a cura del Quartetto d’Archi dell’Accademia Arrigoni di San Vito al Tagliamento.

 

Tutte le iniziative dei “Percorsi Nieviani” sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, tuttavia è consigliata la prenotazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione eventi del sito www.cortinofratta.it e la locandina che alleghiamo in seguito.