Nonostante le incertezze date dalle necessarie limitazioni avvenute nel corso dell’anno, la cultura a Fossalta di Portogruaro non si è fermata!
Il Centro culturale Ippolito Nievo e biblioteca comunale ha adottato tutte le misure necessarie per permettere la giusta fruizione dei servizi alla cittadinanza e la realizzazione anche di eventi in presenza. Tra chiusure forzate e restrizioni agli accessi, la biblioteca ha visto un calo di oltre il 40% dei prestiti esterni. Questo periodo è stato però anche occasione di riordinare e valorizzare il patrimonio di più di 25.000 titoli, di cui ben 1050 sono nuovi acquisiti.
Per quanto riguarda gli eventi culturali, sono state celebrate la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo a cui hanno fatto seguito il Maggio dei Libri, la storica rassegna Teatro in Villa e il Primo Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo.
“E’ stata una attività importante – scrive la dottoressa Elena Zuppichin, Responsabile Settore Cultura e Biblioteca – a cui si sono aggiunti anche altri momenti di svago quali a carnevale lo spettacolo teatrale “Arlecchino servitore di due padroni”, un’intera settimana di serate in piazza per il ferragosto e la partecipazione estiva al progetto intercomunale Bike’nBus“.
Ci si volge ora al 2021 con la speranza di poter realizzare sempre più attività, pensate per la fruizione all’aperto, come il “Teatro in Villa”, “Agosto Fossaltese”, il secondo appuntamento con “Percorsi Neviani”, il ritorno del “Festival Organistico” e la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Alle attività verrà data visibilità sul sito web istituzionale e sul Portale Turistico comunale www.cortinofratta.it, oltre che sulle pagine Facebook del Centro Culturale e del Comune di Fossalta di Portogruaro.
Maurizio Conti