Sapevate che il Museo Letterario Ippolito Nievo e il Cortino di Fratta sono completamenti esplorabili anche da casa?
Già prima della pandemia il Comune di Fossalta di Portogruaro aveva pensato di rendere fruibile a tutti, anche ai più lontani o a chi non può muoversi da casa, il museo di Fratta. Ciò è stato reso possibile grazie all’adesione al progetto “Universal Art & Cultural Events” di VirtualGeo srl in collaborazione con ATVO spa e TVO srl, il quale mira alla valorizzazione dei siti culturali diffusi sul territorio grazie ai nuovi mezzi tecnologici.
Esplorando il portale dedicato al Cortino di Fratta sarà possibile passeggiare virtualmente negli ambienti del Museo e del Giardino di Marte e Flora, ma anche ascoltare la storia del sito tramite la spiegazione di una guida specializzata, leggere i pannelli informativi e perfino stampare e colorare le immagini che ritraggono le vicende della vita di Ippolito Nievo, rivolti a grandi e piccini.
In attesa di poter riscoprire il nostro territorio con le classiche visite guidate dal vivo, clicca qui per esplorare online le curiosità di questa bellissima perla del fossaltese e dell’intera Venezia Orientale: sito web uace.eu/mlin-fratta/