Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro, con il sostegno della Fondazione di Venezia, il Comune di Teglio Veneto, il Comune di Fossalta di Portogruaro e il Comune di San Michele al Tagliamento, ritorna anche quest’anno con il tema del Faro che illumina e guida, simbolo di salvezza e speranza. Nella notte il faro è la luce che ispira, che si mostra e si nasconde e che soccorre e così anche la poesia, la musica e l’arte.
Sono 8 gli appuntamenti che dal 16 giugno al 22 luglio 2023 illumineranno le notti estive: incontri di poesia, musica, reading, spettacoli, performance dal vivo, recitazioni, laboratori creativi, dibattiti. in luoghi particolarmente suggestivi tra Portogruaro, Teglio Veneto, Bibione, San Michele al Tagliamento e Fossalta di Portogruaro.
Il 07 luglio presso il Cortino del Castello di Fratta si è svolto il reading/concerto “Radio UFO 78” con i due scrittori Wu Ming 1 e Jadel Andreetto, qui in doppia veste, in quanto bassista del Bhutan Clan. I testi dello spettacolo sono in gran parte tratti dal romanzo di Wu Ming Ufo 78 (Einaudi, 2022), ma alcuni brani – come già avviene nel romanzo – gettano ponti verso un altro mondo narrativo: quello del «Ciclo di Tanino & Karl» di Jadel Andretto & Guglielmo Pispisa.
Prossimi appuntamenti nel Comune di Fossalta di Portogruaro:
Venerdì 14 luglio | ore 21.00 – Passeggeri solitari, Chiesa di Santa Cristina
Presso la Chiesetta di Santa Cristina di Gorgo di Fossalta di Portogruaro si terrà la presentazione di “Passeggeri solitari” l’ultima raccolta di poesie Stefano Lorefice (edizioni Le gru) accompagnato dalla performance musicale di Darbar Mantra con Alberto Zurco (sitar – tampura) e Mauro Bon (Basso, el.soundscapes, voci, percussioni, ebow, tampura). Il progetto musicale è nato dall’elaborazione di un genere originale in cui rigore e musicalità orientale contaminate da diverse correnti musicali contemporanee e caratterizzate dalla ricerca di nuovi suoni.
CLICCA QUI per il programma completo della manifestazione.