Il maltempo che si è abbattuto in Veneto Orientale il 13 luglio 2023 ha colpito duramente anche il Comune di Fossalta di Portogruaro. Nella località di Villanova ha abbattuto la chioma della quercia secolare.
La quercia, dal caratteristico tronco cavo, si ritiene abbia tra i 500 e i 700 anni ed è tra le più grandi e antiche d’Italia. Si tratta quindi di un patrimonio naturale di inestimabile valore. Infatti, è stata da tempo dichiarata monumento naturalistico di interesse nazionale ed è protetta dal Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). L’albero, alto 15 metri e con una circonferenza di oltre 7 metri, è una silenziosa testimone del tempo che scorre, si dice che al suo interno trovassero rifugio viandanti e pellegrini di passaggio.
Già nel 2018 era stata colpita da un fulmine che ne ha causato un incendio all’interno del tronco, ma il tempestivo intervento ha fatto sì che i danni rimanessero contenuti permettendo alla quercia di continuare a vivere.
Della secolare farnia ora rimane solamente l’imponente tronco e toccherà agli esperti chiarire se anche questa volta riuscirà a salvarsi.
Resta, quindi, la speranza che la quercia possa ancora sopravvivere e così continuare ad essere punto di riferimento per la comunità fossaltese e dell’intero Veneto Orientale.